Scuola Primaria



AIUTAMI A PENSARE DA ME

“Nella Scuola Primaria cambia la situazione, l’immaginazione che porta all’astrazione fino ad arrivare alla cultura, di sfondo rimane la libera scelta ma qui aumentano le lezioni, di conseguenza la parola della maestra”
 



Nella Scuola Primaria l’ambiente è organizzato e articolato in aree per favorire la più attiva ricerca di relazione e di socialità, principali caratteristiche di questa età. Esso dovrà favorire:
  • la sperimentazione e il lavoro individuale e di gruppo;
  • la lettura e la consultazione di testi con una essenziale biblioteca di classe;
  • la raccolta, lo studio e la valorizzazione di elementi forniti dalla natura come occasione per la ricerca e le uscite di osservazione;
  • l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio (la scuola entra nel mondo e il mondo entra nella scuola);
  • le attività manuali legate al “lavoro dell’umanità”, ma sempre collegate allo sviluppo della mente: “ il lavoro della mani - ha scritto Maria Montessori - deve sempre accompagnare il lavoro della mente in virtù di una unità funzionale della personalità”.

















Nessun commento: